Nepal and Tibet

16 NOTTI / 17 GIORNI

Group: 10 - 50 People

India

Best Season: June - Sept

ITINERARY:
  • GIORNO 1: ARRIVO A KATHMANDU
    Namaste e benvenuti all'aeroporto di Kathmandu. Verrete accolti dal nostro rappresentante alla sala arrivi e poi trasferiti in hotel. All'arrivo, check-in in hotel.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 2: KATHMANDU
    Dopo la colazione si prosegue con un'intera giornata di visite turistiche della città, tra cui la visita a Kathmandu Durbar Square, Swayambhunath e Patan.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 3: KATHMANDU - POKHARA VIA TERRA
    Dopo la colazione, partenza per Pokhara (205 km/06 ½ ore); una città sul lago Phewa. È nota come porta d'accesso al circuito dell'Annapurna, un sentiero popolare nell'Himalaya. Il tempio Tal Barahi, una pagoda a due piani, si trova su un'isola nel lago.

    Sulla sponda orientale, il distretto di Lakeside ospita centri yoga e ristoranti. A sud della città, l'International Mountain Museum ospita mostre sulla storia dell'alpinismo e sulle popolazioni dell'Himalaya. All'arrivo, check-in in hotel.

    Successivamente si prosegue con il giro in barca sul lago Phewa e si visita il tempio di Barahi.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 4: POKHARA
    Dopo la colazione, si prosegue con una gita di un giorno a Pokhara e si visita la valle di Pokhara, tra cui il tempio Bindyabasini, la cascata Devis, la grotta Gupteshwor, ecc.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 5: POKHARA - CHITWAN VIA TERRA
    Dopo la colazione, partenza per Chitwan (90 km), il cui nome deriva dalla valle di Chitwan, una delle valli del Terai interno del Nepal, tra le catene del Mahabharata e del Siwalik, entrambe considerate propaggini dell'Himalaya. All'arrivo, check-in, pranzo servito in hotel. Nel pomeriggio, attività nella giungla come passeggiata nel villaggio, presentazione di diapositive e così via.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 6: CHITWAN
    Dopo la colazione si prosegue con le attività nella giungla, come il safari sugli elefanti, il giro in canoa, il birdwatching, ecc. Pranzo,

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 7: CHITWAN - KATHMANDU VIA TERRA
    Dopo la colazione, ritorno a Kathmandu (100 km). All'arrivo, check-in in hotel, pranzo in hotel. Tempo libero per le proprie attività.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 08: KATHMANDU – LHASA IN VOLO
    Dopo la colazione in hotel, trasferimento mattutino all'aeroporto per il volo per Lhasa (Tibet). Spettacolare vista dal volo, attraversa la catena principale dell'Himalaya e ci regala magnifiche viste sulle montagne. Dopo l'atterraggio all'aeroporto di Gonggar e l'incontro con il nostro rappresentante tibetano, proseguiamo per 2 ore in auto fino a Lhasa, dove faremo il check-in in hotel.

    Nel pomeriggio visita al Palazzo Yumbulagang.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 09: LHASA
    Colazione in hotel.

    Dopo la visita di alcuni dei numerosi monasteri di Lhasa in compagnia di una guida e di un interprete. Uno di questi è il monastero di Sera, uno dei monasteri meglio conservati del Tibet.

    Tra le sue mura imbiancate e i tetti dorati, vivono e studiano diverse centinaia di monaci.

    Visita anche il monastero del giardino.

    Dopo pranzo visiteremo il Norbulingka, il palazzo estivo del Dalai Lama, così come il tempio di Jokhang. Questo tempio è probabilmente il santuario più sacro del Tibet e c'è sempre una processione di devoti tibetani attraverso il complesso. Attorno al Jokhang c'è il Barkor, un labirinto di strette strade acciottolate che è il mercato centrale di Lhasa.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 10: LHASA
    Colazione in hotel.

    Questa mattina visiteremo il Palazzo Potala che domina la città di Lhasa. Un edificio spettacolare, che contiene gli alloggi privati del Dalai Lama, nonché numerose grandi sale di stato e molte cappelle importanti. C'è stato un palazzo in questo sito sin dal V o VI secolo, ma il palazzo attuale è stato costruito nel XVII secolo.

    Una visita al monastero di Drepung questo pomeriggio completerà una giornata davvero impressionante. Fondato nel XIV secolo, questo monastero era un tempo il più grande del mondo, con una popolazione di circa 10.000 monaci. Oggigiorno quella cifra è scesa a diverse centinaia, ma c'è ancora molto di interessante qui poiché è rimasto relativamente indenne durante la Rivoluzione Culturale.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 11: LHASA - GYANTSE 261 KM
    Colazione in hotel.

    Più tardi iniziamo il nostro viaggio via terra verso Kathmandu. Viaggiando lungo la Friendship Highway attraversiamo il Khamba La (4794 m) da cui si godono viste mozzafiato sulle acque del lago Yamdrok-tso fino alla cima innevata del Nazin Kang Sa (7252 m). Proseguiamo verso ovest attraverso un altro passo alto, il Karo La (5045 m), dove ci viene regalata la vista spettacolare di un enorme ghiacciaio che precipita fino a poche centinaia di metri dalla strada. Dopo aver attraversato splendide valli e colorati villaggi tibetani, arriviamo nella città di Gyantse.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 12: GYANTSE – SHIGATSE 93 KM
    Colazione in hotel.

    Prima di lasciare Gyantse, questa mattina abbiamo tempo per visitare GyantseDzong e GyantseKumbum. Lo Dzong è una fortezza risalente al XIV secolo da cui si possono ammirare viste spettacolari sia di Gyantse stessa che della circostante valle di Nyang Chu. Il Kumbum è un grande stupa con cupola dorata e le sue numerose piccole cappelle ospitano un'impressionante serie di murales buddisti tibetani. Proseguiamo poi verso Shigatse, un breve tragitto di soli 90 km, arrivando in tempo per il pranzo. Shigatse è la seconda città più grande del Tibet e dopo aver esplorato il mercato locale, faremo una visita dettagliata al monastero di Tashilhunpo.

    Questo monastero è uno dei più grandi monasteri funzionanti del Tibet e c'è molto da esplorare all'interno delle sue alte mura circostanti.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 13: SHIGATSE – SHELKAR 238 KM
    Colazione in hotel.

    Oggi proseguiamo lungo la Friendship Highway, ammirando ancora una volta il paesaggio arido ma spettacolare del Tibet. Oltre la cittadina di Lhatse attraversiamo il passo più alto del nostro viaggio, il Gyamtso La (5220 m). Da qui scendiamo verso le pianure, passando per monasteri solitari e accampamenti di pastori nomadi, in rotta verso Shegar.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 14: SHEGAR -ZHANGMU 248 KM
    Colazione in hotel.

    Più tardi partenza per Zhangmu. Il viaggio dal Shegar Check Post lungo l'altopiano di Tingri fino al passo LalungLeh (5050 m. /16570 ft., noto anche come Tong la) dura circa quattro ore. Se il cielo è limpido, potrai ammirare una catena montuosa che si estende lungo l'orizzonte meridionale, tra cui: Langtang (7245 m / 23.770 piedi), Xixabangma (8013 m / 26.290 piedi) e DorjeLakpa (6980 m / 22.900 piedi) a ovest e Makalu (8463 m / 27.767 piedi), Everest (8848 m / 29.030 piedi), Lhotse (8516 m / 27.940 piedi), Cho Oyu (8201 m / 26.907 piedi) e Gauri Shankar (7134 m / 23.407 piedi) a est. Dopo altre due ore e mezza di macchina entrerai a Nyalam, dove potrai visitare la grotta di Milarepa. Milarepa era un mistico buddista tibetano, poeta e santo che componeva e cantava canzoni esprimendo le sue intuizioni sulle verità del buddismo. Il piccolo monastero Pelgye Ling è stato restaurato da artigiani nepalesi. Dopo essere emersi dall'altopiano tibetano, la strada segue la profonda valle del BhoteKosi: il percorso è fiancheggiato da numerose cascate che siriversano lungo le enormi pareti della valle. La discesa da Nyalam a Zhangmu è un'immersione straordinaria nella vegetazione più lussureggiante alimentata dai monsoni e dai fiumi impetuosi.

    Zhangmu è la città di confine tra Nepal e Tibet ed è un attivo centro commerciale per mercicinesi, tibetane e nepalesi.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 15: ZHANGMU - KODARI – KATHMANDU 146 KM
    Colazione in hotel. Da Zhangmu percorriamo qualche chilometro fino al Friendship Bridge che attraversa il fiume BhoteKosi e segna il confine tra Cina e Nepal. Salutiamo la nostra guida e autista tibetani e camminiamo fino al Nepalese Immigration Control a Kodari, dove saremo accolti dal nostro personale nepalese. Dopo aver completato le formalità di rientro, continuiamoil viaggio verso Kathmandu che, a seconda delle condizioni stradali e meteorologiche, dovrebbe durare circa 5 ore.

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 16: KATHMANDU
    Colazione in hotel, giornata libera

    Pernottamento in hotel.
  • GIORNO 17: PARTENZA
    Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.